Immagina una grande città la mattina di un giorno feriale, con i marciapiedi inondati di persone. Tutti che corrono per andare al lavoro e ai vari appuntamenti. Ora, immaginatelo a livello di un microscopio. Puoi avere un’idea di come appare il tuo Microbiota intestinale dall’interno comparandolo alla città: esso è costituito da trilioni di microrganismi di specie diverse.
In una persona sana, in equilibrio (eubiosi) questi “amici” convivono in armonia soprattutto a livello del colon. Inoltre, devi sapere che il Microbiota è addirittura etichettato come un organo funzionale per migliaia di attività, in quanto svolge numerosi ruoli chiave nel regolare il susseguirsi di funzioni metaboliche, facendoti rimanere in salute.
Nel suo insieme, se in equilibrio, il Microbiota supporta il buon funzionamento del sistema immunitario, la salute cardiovascolare, metabolica ed epatica, protegge da composti tossici, sintetizza vitamine e aminoacidi comprese le vitamine del gruppo B (soprattutto B12 e K) ma, soprattutto, gioca un ruolo chiave nel mantenere una buona funzionalità gastrointestinale.
Sappiamo che l’alimentazione è fondamentale per mantenere la salute umana, ma anche per garantire l’equilibrio del Microbiota. Ed ecco che scegliere alimenti genuini, completi, prodotti con materie prime selezionate e di qualità è di vitale importanza.
Da questa idea, dopo tanta ricerca, è nato PRIMUS: un “pane” vivo, attivo, in grado di apportare un pool completo di sostanze benefiche per mantenere in salute il sistema gastrointestinale e l’equilibrio del Microbiota. Primus è costituito da grani antichi, proteine vegetali e altri nutraceutici che, avvalorati dalle tecniche di fermentazione primordiale, danno alla luce il primo pane funzionale per l’essere umano. Da chi lavora in ufficio, a chi è sempre in viaggio, passando per l’amatore fino all’atleta, Primus, nelle sue varietà, non solo salvaguarda la salute intestinale ma supporta a pieno ogni singola attività e performance dell’organismo.
Dottor Matteo Massimo Primo