admin Nessun commento

Proseguendo il tema delle “motivazioni che ci cambiano dentro” affrontato lo scorso mese, mi viene spontaneo accennare alle scelte operate in seguito a tali propositi.

Il progetto Primus nacque da una costola di Antico Forno, una panetteria tradizionale con alcuni punti vendita a Carpi (MO).
Nel negozio storico si vendono tuttora pane bianco, focacce di ogni sorta, biscotteria, dolci a volontà e per finire col botto glicemico, anche bevande zuccherate industriali con minimo il 7% di zuccheri aggiunti. Tutti prodotti non in linea con le indicazioni stabilite dalla Medicina di Segnale del Dott. Luca Speciani.

Le scelte difficili sorsero con la consapevolezza di cosa fosse la vera prevenzione primaria e con la nascita di questo prodotto originale e rivoluzionario, il Primus.
Promuovendolo c’era il rischio di rovinare un’azienda tradizionale ben avviata. Infatti, all’esordio di Primus, registrai una perdita enorme di clienti perché, a tutti indistintamente, consigliavo di comprare solo quello e di lasciar perdere ogni altro prodotto al quale erano affezionati da anni. Risultato? Molti clienti anziani non ci seguirono e li perdemmo, ma poi, lentamente, vennero sostituiti da giovani genitori e persone curiose disposte all’ascolto e al cambiamento delle proprie abitudini. Il negozio online con le vendite in tutta Italia in seguito ci fece conoscere e ci portò maggiore tranquillità.

Tuttavia la nostra capacità produttiva era ed è tuttora limitatissima, non ampliabile se non con enormi difficoltà. Un messaggio molto chiaro per me e per chi mi aiuta: dovevo concentrarmi su altro piuttosto che produrre sempre di più.
In questo momento sto pensando in particolare a chi è stato sottoposto a interventi chirurgici del tratto digerente e a chi ha disturbi o carenze enzimatiche/digestive talmente gravi da non riuscire più ad assimilare correttamente quasi niente.
I professionisti della nutrizione e i nostri clienti hanno capito e mi stanno aiutando in questa missione. Attraverso loro arriveremo sempre più vicino a chi ha davvero bisogno.

Il senso del mio lavoro è divulgare a tappeto il potere delle “predigestioni” che caratterizzano gli alimenti fermentati e la sinergia tra questi eccezionali nutrienti.
Questo resterà il mio obiettivo e Primus mi spingerà a realizzarlo.

-Sandro Santolin-

 

L’altra medicina magazine – vivere secondo natura