admin Nessun commento

Gli effetti positivi del cibo fermentato sul nostro organismo sono numerosi, i cibi e le bevande fermentate, infatti, facilitano la digestione e promuovono il benessere dell’apparato digerente. Oggi scopriamo i benefici dello yogurt.

Lo yogurt nasce dall’azione di due microrganismi, il Lactobacillus bulgaricus e lo Streptococcus thermophilus che generano un doppio effetto.

Per prima cosa, incrementano il livello di acidità del latte, trasformando il lattosio in acido lattico, che crea in bocca il tipico sapore acidulo. L’acido lattico è un grande nutriente per le cellule intestinali.

Secondo, lo coagulano lievemente, addensando le proteine come la caseina, provocando nello yogurt l’aspetto cremoso che tutti conosciamo.

Possiamo quindi affermare che  i fermenti lattici aiutano l’apparato digerente e rafforzano conseguentemente il sistema immunitario che opera in gran parte nell’intestino. Inoltre, alle persone che hanno difficoltà nella digestione del lattosio, può rappresentare un grande aiuto per assumere latte.