Gli aminoacidi sono le lettere dell’alfabeto, le proteine sono le parole. Come le parole hanno bisogno di tutte le lettere dell’alfabeto per essere comprensibili, le proteine hanno bisogno di tutti gli aminoacidi per costruire cellule perfette. Le proteine sono l’impalcatura di ogni essere vivente.
Il miglior modo per riscattare il ruolo fondamentale dei cereali e dei legumi nell’alimentazione umana è rispondere autorevolmente a tutte le obiezioni della scienza, della politica e delle religioni ufficiali o ufficiose.
Nel perfezionamento del Primus, per trovare la migliore qualità proteica possibile, abbiamo ricercato il giusto equilibrio fra le materie prime. Le proteine migliori, a più alto valore biologico sono quelle delle uova intere. Il rapporto quantitativo tra i vari aminoacidi e, soprattutto, il contenuto assoluto di aminoacidi essenziali è un metro di paragone per ogni altro alimento dal punto di vista proteico.
Per poter ridurre il consumo di materie prime di origine animale, realizzando di conseguenza un importante obiettivo economico-etico-politico, bisognava che il nostro prodotto avesse una qualità e non solo una quantità proteica eccezionale.
Uno dei tanti motivi per cui l’alimentazione umana deve essere molto varia dipende dal fatto che il nostro corpo necessita di sostanze che non è in grado di sintetizzare autonomamente.
La quantità di aminoacidi essenziali introdotti ad ogni pasto è estremamente importante. Gli amminoacidi essenziali si devono introdurre in quantità sufficienti anche per riprodurre le cellule eliminate dal normale ricambio cellulare.
La tabella evidenzia la proporzione fra gli aminoacidi essenziali di 100 g di Primus 100 (circa 16 g di proteine totali) e 125 g di uova intere (circa 16 g di proteine totali).
Primus contiene non solo un alto contenuto di proteine, ma un equilibrato quantitativo di aminoacidi essenziali nonostante sia un alimento 100% vegetale. Avvicinarsi così tanto alle proprietà proteiche dell’uovo, con un alimento così versatile, ed ottenere una dieta normoproteica non è mai stato così facile.
Un risultato di cui siamo molto orgogliosi.
-Sandro Santolin-
L’altra medicina magazine – vivere secondo natura