Sono passati ormai sette anni dalla nascita di Primus 100. Il mio sogno era realizzare un prodotto da forno simile al pane che potesse non nuocere ad ogni persona sofferente per patologie digestive o metaboliche.
La formulazione dei giusti ingredienti ci ha permesso di ottenere un prodotto con alte proteine, fibre, minerali e bassissimo tenore di carboidrati, unito alla predigestione fornita dalle fermentazioni primordiali.
Studiando i diabetici ho capito tante cose riguardo la sana alimentazione che ognuno di noi dovrebbe seguire. Quello che per un diabetico è uno stile di vita assolutamente necessario per recuperare un livello minimo di salute a lungo termine, per tutte le altre persone è l’ABC della migliore prevenzione primaria.
In seguito incontrai la Medicina di Segnale ideata dal dott. Luca Speciani, rendendomi conto che la miglior prevenzione primaria era magistralmente descritta nello stile di vita GIFT (Gradualità, Individualità, Flessibilità e Tono).
Ricordo che alcuni miei clienti diabetici ci contattarono perché stupiti della qualità dei loro test sulla glicemia dopo aver incominciato ad assumere Primus nella loro dieta quotidiana.
La cosa non mi sorprese, perché introdurre un alimento come il Primus nella dieta complessiva di un diabetico non fa altro che aiutarlo ad assumere meno zuccheri semplici e complessi (amidi), stabilizzando drasticamente i picchi e i cali glicemici. Il mio impegno oggi è proteso a divulgare l’idea che non esistano alimenti miracolosi, ma stili di vita estremamente vantaggiosi.
La nutrizione, associata allo stile di vita, è sicuramente una medicina, purché si abbiano le informazioni giuste per farla diventare tale.
Infatti ogni persona dovrebbe fare movimento fisico, nutrirsi con varietà di alimenti il più possibile integrali ossia ricchi di fibre, limitare il più possibile gli zuccheri semplici o complessi e non farsi mancare mai la giusta quantità di proteine e di grassi “buoni” ad ogni pasto. Queste informazioni di base per tutti, devono essere seguite dai diabetici molto attentamente se questi vogliono continuare a vivere in salute.
– Sandro Santolin -
L’altra medicina magazine – vivere secondo natura