FOCACCIA PRIMUS FARCITA CON UOVA, ASPARAGI E ANETO

La focaccia Primus oggi si veste di primavera in questa versione farcita con uova sode, asparagi all’aglio e aneto fresco. Se hai voglia di un pranzo veramente gustoso e diverso dal solito, prova questa ricetta. 

INGREDIENTI per 2/3 focacce farcite: 

  • 2/3 pezzi di focaccia Primus
  • 6 uova bio
  • 1 mazzo di asparagi freschi
  • 1 mazzetto di aneto fresco
  • 50 g di olio extravergine di oliva
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 cucchiaino di senape
  • 1 cucchiaio di aceto di vino bianco
  • Succo di ½ limone
  • 1 cucchiaino raso di polvere di capperi
  • ½ cucchiaio di burro ghee
  • Sale e pepe q.b.

PROCEDIMENTO:

Metti le uova in un pentolino con acqua fredda e porta a ebollizione. Fai cuocere per 9 minuti, poi scolale e raffreddale sotto acqua corrente. Sguscia tutte le uova: 2 serviranno per la maionese, 4 verranno sminuzzate.

Nel bicchiere del frullatore a immersione unisci 2 uova sode, la senape, l’aceto, il succo di limone, sale e pepe. Frulla bene, poi versa l’olio a filo fino a ottenere una crema liscia e omogenea.

Sminuzza le 4 uova rimaste e condiscile con un filo d’olio extravergine, la polvere di capperi, pepe e 2 cucchiai abbondanti della maionese appena preparata. Aggiungi l’aneto tritato e amalgama bene schiacciando con una forchetta.

Pulisci gli asparagi eliminando la parte più fibrosa. In una padella antiaderente scalda il burro ghee con gli spicchi d’aglio tagliati a metà finché sfrigolano. Aggiungi gli asparagi, sale e pepe, copri con un coperchio e cuoci per 3-4 minuti a fuoco medio alto. Sfuma con un goccio d’acqua e continua la cottura finché saranno teneri ma ancora croccanti e dorati.

Taglia la focaccia Primus a metà e scaldala in forno a 150°C per 5 minuti. Farciscila generosamente con la crema di uovo e gli asparagi ancora caldi.

Questa ricetta ti stupirà per la sua cremosità e il gusto fresco dell’aneto, che si sposa a meraviglia con l’uovo sodo e gli asparagi all’aglio.

Lascia un commento