La focaccia Primus oggi si veste di primavera in questa versione farcita con uova sode, asparagi all’aglio e aneto fresco. Se hai voglia di un pranzo veramente gustoso e diverso dal solito, prova questa ricetta.
INGREDIENTI per 2/3 focacce farcite:
- 2/3 pezzi di focaccia Primus
- 6 uova bio
- 1 mazzo di asparagi freschi
- 1 mazzetto di aneto fresco
- 50 g di olio extravergine di oliva
- 2 spicchi d’aglio
- 1 cucchiaino di senape
- 1 cucchiaio di aceto di vino bianco
- Succo di ½ limone
- 1 cucchiaino raso di polvere di capperi
- ½ cucchiaio di burro ghee
- Sale e pepe q.b.
PROCEDIMENTO:
Metti le uova in un pentolino con acqua fredda e porta a ebollizione. Fai cuocere per 9 minuti, poi scolale e raffreddale sotto acqua corrente. Sguscia tutte le uova: 2 serviranno per la maionese, 4 verranno sminuzzate.
Nel bicchiere del frullatore a immersione unisci 2 uova sode, la senape, l’aceto, il succo di limone, sale e pepe. Frulla bene, poi versa l’olio a filo fino a ottenere una crema liscia e omogenea.
Sminuzza le 4 uova rimaste e condiscile con un filo d’olio extravergine, la polvere di capperi, pepe e 2 cucchiai abbondanti della maionese appena preparata. Aggiungi l’aneto tritato e amalgama bene schiacciando con una forchetta.
Pulisci gli asparagi eliminando la parte più fibrosa. In una padella antiaderente scalda il burro ghee con gli spicchi d’aglio tagliati a metà finché sfrigolano. Aggiungi gli asparagi, sale e pepe, copri con un coperchio e cuoci per 3-4 minuti a fuoco medio alto. Sfuma con un goccio d’acqua e continua la cottura finché saranno teneri ma ancora croccanti e dorati.
Taglia la focaccia Primus a metà e scaldala in forno a 150°C per 5 minuti. Farciscila generosamente con la crema di uovo e gli asparagi ancora caldi.
Questa ricetta ti stupirà per la sua cremosità e il gusto fresco dell’aneto, che si sposa a meraviglia con l’uovo sodo e gli asparagi all’aglio.