Tempo limitato, doccia, cambiarsi, e poi tornare al lavoro. Sembra impossibile poter mangiare qualcosa di soddisfacente dal punto di vista nutrizionale e del sapore durante la pausa pranzo.
Vorremmo utilizzare tutto il tempo per un tuffo in piscina, per una corsa a piedi o in bici.
Quando mangiare? Anche questo è un problema! Dopo l’allenamento lo stomaco è chiuso ed è difficile gustare qualcosa prima di tornare al lavoro.
In questo modo, se non mangiamo, il calo glicemico e la stanchezza si faranno inevitabilmente sentire nel pomeriggio. Cosa possiamo fare?
Prima dell’allenamento sarebbe sconsigliato mangiare eppure, con qualche attenzione, questa opzione diventa praticamente senza i noti problemi digestivi come il reflusso, l’iperacidità o la pesantezza con annesso il probabile calo energetico.
Un aiuto fondamentale alla velocità di digestione e di assimilazione dei nutrienti lo possiamo trovare negli alimenti fermentati.
L’aspetto poco conosciuto che li arricchisce di un valore aggiunto determinante, è che questi cibi sono in buona parte predigeriti e donano una “leggerezza unica” al nostro pasto veloce. Per un panino gustoso ed energetico pensa a Primus, un alimento creato a partire da fermentazioni intense che predigeriscono i suoi preziosi ingredienti. Primus contiene il 16% di proteine ad alto valore biologico*.
Con burro e marmellata diventa un mini-pasto perfetto per lo sport.
Non ti resta che metterlo alla prova.
Primus sembra un prodotto da forno ma è anche molto di più.
*( le proteine contribuiscono al mantenimento di ossa e muscoli sani). Ricordati di mantenere una dieta varia ed equilibrata.
Sandro Santolin
L’altra medicina magazine – vivere secondo natura