Essere semplicemente…. Salutariani

Possiamo diventare veri Salutariani? Si perché forse, in parte, già lo siamo !

Abbracciando per gradi o totalmente lo “stile di “vita” Salutariano , riusciamo a prevenire, e spesso a far regredire, la maggior parte delle patologie causate dall’alimentazione occidentale, in particolare quelle legate alla imperante Dieta Americana e nord-europea.

Come si diventa Salutariani ?

Applicando, i più autorevoli studi scientifici epidemiologici (in particolare quelli del Dott. Ancel Keyes, morto in Italia centenario nonché padre/scopritore/divulgatore della Dieta mediterranea, quelli del Dott. C. Campbell (autore di “The China Study” il più grande studio epidemiologico mai realizzato) e le raccomandazioni alimentari del Fondo mondiale per la ricerca sul cancro(WCRF). Inoltre, Ispirandosi a questa scienza, si può vivere meglio e godere di numerosi altri vantaggi a fronte di piccole rinunce.

Perché Salutariani ?

Soprattutto per fare chiarezza . Il Salutariano non è un filosofo e non si ispira ad alcuna religione mentre ad es. vegetariani e vegani adottano uno stile di vita particolare; oppure chi si nutre di alimenti biologici “supporta” certamente un’ agricoltura meno impattante sull’ambiente, ma non è detto che questi “modi di vivere” portino ai miglioramenti concreti della salute ai quali mira il Salutariano!

Infatti: si può essere Vegani , Vegetariani ,consumatori di prodotti biologici,non fumatori senza proteggere sufficientemente , come un Salutariano fa, la propria salute. Ad es. mangiando tutti i giorni cibi raffinati (zuccheri, margarine,grassi, pasta e pane non integrali) e consumando cibo biologico ma di origine animale.

Riassumendo : il Salutariano rispetta le scelte radicali delle persone di cui sopra perché vanno nella direzione pratica delle sue convinzioni ma le invita a diventare anche Salutariane in quanto è auspicabile per tutti prevenire il sovrappeso, il diabete, le acidosi intestinali ecc. provocate dal consumo di alimenti raffinati (non integrali) e questo è solo un semplice esempio!

“Effetti collaterali” prodotti dal Salutariano

Il Salutariano ha una mentalità logico/scientifica particolarmente saggia e “pratica” che protegge la sua salute! Il bello è che, così facendo, risparmia le risorse agricole necessarie a produrre il troppo cibo animale che si consuma a favore del benessere di tutti (cioè ha una bassa “impronta ecologica” ) ; inoltre non esclude a priori attività scientifiche non ancora dimostrate, restando aperto a nuove idee purchè vadano nella direzione tracciata, quella della salute a 360°naturalmente! Anche varie pratiche spirituali possono essere considerate e non escluse a priori quali ad es. la meditazione e la preghiera; anche queste potrebbero migliorare la salute.

Concludendo:

A prima vista il Salutariano sembrerebbe una persona logica e razionale che ha semplicamente cura di sé; in realtà, la particolare “saggezza ”che lo guida, come una mano invisibile lo porta a coinvolgere in modo positivo lo spirito e le emozioni di chiunque si senta responsabile nella protezione della propria salute ed indirettamente quella del pianeta intero.